ANNALISA MARZORATI
BOUTIQUE ARCHITECT
WOODCORE
IDENTITY
La residenza Woodcore identity è una moderna villa situata a Dubai. L'edificio di grandi dimensioni interagisce perfettamente con l'ambiente naturale. Pertanto è stato necessario prendere in considerazione più aspetti, come il contesto naturale, l'orientamento, i materiali, per citarne solo alcuni. La forma della casa è quella tipica dei boxes rettangolari con doghe e travi in legno e facciate in vetro.
Tali materiali contribuiscono a rendere l'architettura parte dell'ambiente circostante. Gli spazi interni sono di dimensioni generose e beneficiano di luce naturale e viste spettacolari attraverso le grandi vetrate. I materiali utilizzati per decorare l'interno della casa sono in linea con l'esterno. Un grande terrazzo, parzialmente coperto, caratterizza l'intera costruzione .
L'obiettivo e' stato quello di conferire allo stand /allo store una scenografia che ripercorre la memoria storica della prestigiosa pelletteria. Mediante un utilizzo appropriato dell'illuminazione (generale e d'effetto), la scelta di materiali e oggetti scenici impattanti e con colori gradevoli per valorizzare i prodotti esposti, e l'utilizzo di gigantografie tratte da foto d'epoca fornite dai proprietari, che rivestono le pareti dello stand, si è voluto creare uno spazio di comunicazione grafica che completa sia esteticamente che funzionalmente l'immagine dello stand/store medesimo. Stesso concept progettuale è stato adottato per lo spazio outlet in Serravalle.